top of page

La Città Vecchia

" ...ma il meglio della vita di Taranto vecchia è all'aperto, sulla banchina, tra la muraglia delle case e il Mar Piccolo. È uno dei posti più vivaci dell'Italia del Sud, e non saprei trovarne di paragonabili; sembra illustrare una novella orientale, di quelle dove i pesci parlano e sputano anelli preziosi. Forse perché la merce si espone e si vende con i vecchi metodi, vi è qui una vera comunione tra il porto, la gente che grida e i fondi marini. […] Questo porticciolo orientale, questa popolazione di pesci e molluschi, è uno dei migliori ricordi italiani; è così nell'insieme il ricordo di Taranto, città di mare tersa e lieve, tanto che passeggiandovi sembra di respirare a tempo di musica. "

(Guido Piovene in Viaggio in Italia, Mondadori, 1957)

l Bed and Breakfast Le Colonne è situato nel centro storico di Taranto all'interno di Palazzo Calò, nome di famiglia bizantino che significa "bello", risalente al XVIII secolo. Il palazzo è ubicato di fronte alle Colonne Doriche, da cui il nome per il diretto sporgo, il simbolo di un passato lontano e glorioso, quello della Magna Grecia. Le Colonne Doriche che si trovano di fronte al Castello Aragonese, sono i pochi resti che testimoniano l'esistenza di un antico tempio greco a Taranto. Il Tempio Dorico, accanto all'attuale Palazzo del Comune, è di sicuro il tempio più antico della Magna Grecia ed è, purtroppo, l'unico luogo di culto greco ancora visibile del centro storico di Taranto.

 

Tutto questo sarà solo l’introduzione all’Isola della Taranto Antica e alle sue memorie. Avanzando da Piazza Castello lungo la via Duomo si potrà proseguire per le sue dense ramificazioni fatta di vicoli e postierle, che a loro volta porteranno dalla parte alta alla parte bassa dell’Isola e si potranno incontrare i numerosi palazzi storici e nobiliari, la cattedrale e le altrettanto molteplici antiche chiese, le abitazioni dei nostri artisti ispiratori, alcuni veterani personaggi del luogo con i quali sarà molto facile interagire e la strada della Marina (la via Garibaldi), quella che più di ogni altra riporta alle forme, ai colori, agli odori e alle personalità delle vecchie tradizioni di mare, la via che poi sfocerà nella Piazza Fontana, l’antico luogo di aggregazione che con amorevole lode custodisce la vecchia Torre dell’Orologio, il cui rintocco tutt’oggi scandisce le ore agli abitanti e a chi di passaggio, riportando loro a quel tempo ormai perduto, ma non ancora dimenticato.

 

Il B&B non è solo un diretto sporgo alla storia della città dei due mari strettamente monumentale, ma vuole essere un omaggio ad alcuni dei personaggi celebri nativi del luogo che ne hanno arricchito il valore artistico – culturale. È allestito infatti in maniera tale da seguire un percorso legato ad Arte, Musica e Spettacolo, filo conduttore per le tre stanze dedicate: ogni camera è dedicata ad un personaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page